Leggimi

Come diventare Conciliatore specializzato

 

Informazioni di carattere generale

Per l'esercizio della professione di Conciliatore Specializzato è necessario l'iscrizione nell'albo speciale dell'Organismo Internazionale di Conciliazione e Arbitrato dell'A.N.P.A.R. o di altro Organismo iscritto nel registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.

La domanda si può scaricare dal sito www.anpar.it o www.alboconciliatori.it e deve essere diretta al Comitato per la tenuta dell'Albo dei Conciliatori corredata da un certificato attestante di essere conciliatore specializzato rilasciato da un ente accreditato quale ente formativo dal Ministero della Giustizia. 

Per essere ammesso all'albo, l'interessato dovrà stampare la domanda di iscrizione presente su questo sito, compilarla secondo le istruzioni in essa indicate ed inviarle, in una prima fase, a mezzo pec.

Successivamente, la segreteria invierà gli stessi documenti, rilasciati dal Ministero di Giustizia, al conciliatore che dovrà procedere all'invio in originale dei documenti sottoscritti (possibilmente con penna blu) richiesti in forma cartacea dallo stesso.

  

Ricordiamo che l'iscrizione all'Albo degli Arbitri è facoltativa ed è consentita a tutti gli esercenti, professioni, arti e mestieri. Basta compilare la domanda di iscrizione ARBITRO secondo le modalità specificate nella domanda.

L'ANPAR ha istituito corsi in tutte le regioni d'Italia.

Consulta il calendario dei corsi su questo sito oppure clicca sul seguente link ANPAR Corsi di Formazione per Mediatore

Nel caso vogliate informazioni, desideriate iscrivervi o organizzare un vostro corso, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il corso è a numero chiuso per max 30 partecipanti.

La durate è di 50 ore articolato su sei giornate con frequenza obbligatoria.

Le lezioni non frequentate possono essere recuperate in uno dei corsi successivi in qualunque città. Secondo quanto stabilito dal Ministero, la mancata frequenza, anche parziale, di una lezione, non consente di partecipare alla prova di valutazione finale per il conseguimento dell'attestato valido per l'iscrizione in un Organismo di mediazione iscritto nel registro tenuto presso il Ministero di Giustizia ed esercitare l'attività di conciliatore.

L'ANPAR è anche organismo di mediazione iscritto nel registro degli organismi al n. 24